Pilling: cos'è e come prevenirlo

Pilling: cos'è e come prevenirlo

Il piillng è quel fenomeno, caratteristico dei capi in Cashmere, che prevede la comparsa di “palline di fibre” sulla superficie del tessuto. E’causato dallo strofinio delle piccolissime fibre superficiali che escono dal filo, aggrovigliandosi fino a formare le caratteristiche palline (“pills).

Spesso si tende a pensare al pilling come caratteristica di un capo scadente: in realtà si tratta di un fenomeno assolutamente naturale nel cashmere e spesso anche della lana fine; tale caratteristica va comunque tenuta sotto controllo.

Tenete presente che vi è addirittura una scala con cui misurare la resistenza al pilling di un capo, scala che va da 1 a 5: un capo di buona fattura deve arrivare almeno a 3-4.

Nella scelta di  un capo, bisogna sempre tener presenti alcuni elementi:

- Il classico capo morbido e leggero che vi fa pensare ad una nuvola? Evitatelo! Sicuramente è stato realizzato con filato gonfio e con pochi giri di torsione. Un buon capo va realizzato con filo ritorto, quindi più chiuso e meno morbido e gonfio di primo acchito.

- Inoltre una maglia troppo lenta è in apparenza più morbida, ma durerà meno e sarà più soggettaa pilling.

- Meno torsioni del singolo e del ritorto comportano una maglia più morbida ma meno resistente al pilling: una ritorcitura corretta medio/alta e un finissaggio ottimale è il miglior compromesso tra mano morbida e resistenza al pilling. 

- Fibre più sottili sono più soggetto a pilling: per fare un esempio lampante, basta raffrontare un capo in lana ordinario, con uno in lana merino extrafine.

 

Come ridurre al minimo il pilling?

Il suggerimento è di lavare i capi il più spesso possibile, in quanto il cashmere ama l’acqua: le fibre, bagnandosi, reagiranno allentandosi, per tornare poi allo stato originale dopo essersi asciugate. Evitate di indossare lo stesso capo per più giorni di fila, onde ridurre lo stress a ui le fibre sono sottoposte.

Infine, fate attenzione a cosa indossate insieme al cashmere: capi di maglieria con fibbie o "particolari" rigidi, possono aumentare lo sfregamento. Meglio accompagnare i nostri capi con un abbigliamento "liscio". Allora stesso modo è preferibile non portare addosso penne, accendini, oggetti rigidi.