Perché Made In Umbria?

Perché Made In Umbria?

L’Umbria vanta da generazioni i migliori laboratori di maglieria in Cashmere d’Italia. Una vocazione alla confezione di prodotti pregiati, che è sicuramente parte del nostro DNA: il distretto produttivo della nostra regione è attualmente composto da circa 500 aziende, specializzate unicamente nella lavorazione del Cashmere.

Gli stranieri, in particolare Inglesi appassionati della materia, chiamano la nostra terra “Cashmere Valley”, e considerano lo shopping effettuato in zona, come un ottimo motivo per visitare l’Umbria. Pensate, migliaia di km e ore di volo, per fare shopping!

Innegabile come possano poi unire l’utile al dilettevole: l’Umbria è una terra ricca anche di arte e bellezze naturali.

 

Cioccolato, Castelli e Filosofia

La nostra storia e quella della nostra filiera, è caratterizzata da figure di imprenditori un po’ sopra le righe, oserei dire particolari. Una delle prime imprenditrici donne italiane, Luisa Spagnoli, fu una figura di spicco nel settore tessile con il suo allevamento di conigli d’angora, dal cui pelo ricavò il filato che fece la fortuna del suo marchio di maglieria, oggi grande azienda di abbigliamento. Ma sapete che Luisa Spagnoli fondò anche la Perugina, notissima azienda dolciaria specializzata nel cioccolato?

Altro imprenditore di spicco è ovviamente Brunello Cucinelli, forse il più importante “Signore del Cashmere” italiano, che fondò la sua azienda a Solomeo, borgo medievale del 1200 non distante da Perugia:  Cucinelli, che in molti casi ama definirsi imprenditore-filosofo, ha completamente restaurato il borgo e rinnovato il mondo del cashmere  introducendo l’uso di colori vivaci, in un settore dominato fino a quel momento dalle tinte neutre.

Solomeo è una rappresentazione concreta di come Cucinelli abbia realizzato la sua idea umanistica, con addirittura un cosiddetto “Foro delle Arti”, dove nel 2008 venne creato il “Teatro Cucinelli”.

Per finire come non citare Lamberto Losani, firma di eccellenza che da più di 50 anni produce capi da donna, con un’impronta famigliare dove la raffinatezza artigianale è più che percepibile. La loro azienda si trova a Magione, su una collina che si affaccia sul Lago Trasimeno. Piccola curiosità: poco distante vi è un antico Castello dei Cavalieri di Malta, oggi ospitante un’azienda vinicola.

La nostra terra, le sue bellezze mozzafiato, sono musa ispiratrice per quello che da generazioni è il nostro mestiere in una regione ricca di tempo e di storia, dove è ancora possibile trasferire nel proprio lavoro i valori di un tempo.